• Farina bianca gr.200, farina gialla setacciata fine gr.200, mandorle tritate gr.200, zucchero gr.200, strutto gr.100, burro gr.100, 2 tuorli d'uovo, scorza di limone grattugiata, vaniglia.

E’ una classica torta mantovana, molto ricca di ingredienti e gustosa, friabile da spezzare e divorare…

Mia mamma la comprava sempre per rallegrarmi, quando si tornava da qualche viaggio, negli autogrill lungo l’autostrada, e mi rendeva così il ritorno un po’ più sopportabile visto che per me i ritorni dalle vacanze sono sempre stati molto tristi…

La Sbrisolona si prepara così…

Mescolare la farina bianca con quella gialla, le mandorle tritate e lo zucchero, unire la scorza di limone grattata e l’estratto di vaniglia, infine i tuorli d’uovo.

Aggiungere lo strutto e il burro (una volta si usava solo lo strutto come da tradizione, ma se volete una versione più delicata meglio usare solo burro)  ammorbiditi a temperatura ambiente.
Amalgamare velocemente il tutto, ricavando un impasto non omogeneo, piuttosto grossolano, così che quando viene spezzata per fare le porzioni si formano le brise, briciole grandi e piccole.

Sistemare l’impasto nello stampo imburrato, dello spessore di un paio di centimetri. Cuocere in forno a 180° fin quando la Sbrisolona risulterà dorata ed asciutta.

La Sbrisolona non si taglia, si spezza…

Buon Appetito!