• RIPIENO: 300gr. mandorle, 200 gr. amaretti, 200gr zucchero, 3 uova, 150gr. burro, 1/2 bicchiere Sassolino, 100gr. farina, buccia di limone/arancia
  • PASTA FROLLA: 2 uova, 200gr. farina, 100 gr. zucchero, due cucchiai burro, due cucchia di olio d'oliva

La mia Torta di Tagliatelle è fatta con la ricetta tipica emiliana che prevede pasta frolla e ripieno di tagliatelle. Quindi oltre agli ingredienti occorre tenere pronti anche mattarello e tagliere. Una fatica…ma che bontà!

Preparare un pasta frolla ben omogenea e farla riposare in luogo fresco.

Intanto preparare la pasta per le tagliatee utilizzando 1 uovo e 100gr. di farina. Tirare la pasta sottile col mattarello e lasciarla asciugare un poco per poterla arrotolare e tagliare le tagliatelline.

Tritare le mandorle con gli amaretti, aggiungere lo zucchero e la buccia grattata di un limone e/o di arancia.

Foderare una teglia rotonda imburrata con la pasta frolla rialzando i bordi e pizzicandoli con le dita per creare un motivo, poi sistemare a strati un pò di tagliatelle e spolverare col trito di zucchero-amaretti-mandorle. Nel penultimo strato versare sopra 2 uova sbattute facendo ben penetrare in tutti gli spazi il composto che servirà per riempire e rendere omogenea e compatta la torta. Dopo l’ultimo strato, fatto solo con le tagliatelle, disporre un po’ di burro a pezzetti e versare il liquore Sassolino.

Infornare a 180° per 30-40 minuti per ottenere una bella e buona torta dorata, da spolverare un po’ con zucchero vanigliato.

Curiosando in rete ho trovato anche la ricetta della versione classica Mantovana che si differenzia dalla mia perchè senza base di pasta frolla e risulta un pò più leggera.
Ingredienti: Farina bianca 300 g. Uova 3 tuorli Zucchero 200 g. Mandorle sbucciate e tritate 200 g. Burro 70 g. Liquore secco un bicchierino

Preparazione: Preparate una classica sfoglia con farina e tuorli, con l’aggiunta di un cucchiaio raso di zucchero e tagliatela in tagliatelle sottili, come quelle per il brodo. Mescolate le mandorle con lo zucchero e procedete a formare gli strati della torta. Nella tortiera imburrata disponete un leggero strato di tagliatelle, poi uno di mandorle e zucchero, distribuendo qua e la qualche fiocchetto di burro e una spruzzatina di liquore. Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti: dovrebbero risultare 3 strati di tagliatelle inframmezzati dalle mandorle. Cuocete in forno a 180° e quando la torta avrà preso un colore dorato (dopo circa 40 minuti) sarà pronta.