• rotolo di pasta sfoglia surgelata rettangolare
  • 4 cubetti di spinaci surgelati
  • 4 cucchiai parmigiano
  • dadini di formaggio (asiago, emmental..)
  • latte
  • sale, pepe q.b.

…questo è il dilemma!

Pensavo che l’Erbazzone fosse nato a Reggio Emilia, ma quando la mia greek-american best friend Lili mi ha fatto assaggiare la Spanikopita, ho capito che forse parliamo di un piatto che ha origini greche…chissà? Comunque è buonissimo, sia per spuntino che per appetizer, scegliete voi come chiamarlo e se e come farlo, visto che l’Erbazzone già pronto surgelato lo vendono in tutti i supermercati italiani mentre la Spanikopita di Lili – buonissima eehh?!! – la si trova nel reparto surgelati di CostCo…negli USA!

Allora se volete cucinare l’Erbazzone usate la pasta sfoglia e il parmigiano, altrimenti per la Spanakopita usate la pasta fillo e il formaggio feta.

Scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente e gli spinaci al microonde poi strizzarli e cuocerli 2-3 minuti al microonde o in un padellino con una tazzina di latte e un pizzico di sale e pepe. Condire gli spinaci con il parmigiano e sistemarli su metà  della pasta sfoglia con qualche dadino di formaggio, richiudere i bordi della pasta a portafoglio con una forchetta. Punzecchiare l”erbazzone, spennellare la superficie con un pò di latte o con tuorlo d’uovo e cuocere in forno 180° circa 25min fino a doratura. Lasciare intiepidire e tagliarlo a quadrotti.

Suggerimento: gli spinaci surgelati sono sempre ottimi, in freezer non devono mai mancare e sono veloci da scongelare al microonde.