- 400 ml di latte
- 3 rossi d'uovo
- 40 gr di maizena
- vaniglia
- scorza di limone
- uovo, pangrattato e olio per friggere
Una delizia da preparare con un giorno d’anticipo e gustare caldi in compagnia!
…vedrete: non ne rimangono, uno tira l’altro!
Portare il latte ad ebollizione.
In un altra casseruola montare rossi d’uovo e zucchero, poi agiungere la maizena e il latte poco a poco, la vaniglia e la scorza di limone.
Rimettere sul fuoco sempre mescolando fino a quando la crema si addensa.
Versare in uno stampo rettangolare bagnato con acqua fredda, lasciare raffreddare e poi in frigorifero per una notte.
Tagliare la crema addensata a quadretti, infarinarli leggermente poi bagnarli in uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Friggerli in abbondante olio bollente e asciugarli su carta assorbente.
Servirli tiepidi e cosparsi con zucchero vanigliato.
Una bontà!
Nelle foto i cremini sono protagonisti assieme a cotolette ed olive ascolane…








Nata a Bologna, la città della più "buona tavola" del mondo, mi sono presto appassionata di cucina grazie a mia mamma che mi ha insegnato a fare i tortellini prima che imparassi a leggere e scrivere, e al nonno che per me preparava un ragù e una zuppa inglese da urlo! Per mestiere faccio l'insegnante di laboratorio di Informatica gestionale...per passione invece cucino e dò il meglio di me quando sono stressata: allora mi chiudo nella mia piccola cucina e preparo qualche bel piatto, magari da condividere con gli amici...e per esperienza infine sono orgogliosa delle cene cucinate in un vero ristorante e delle mie lezioni di Pasta all'International School of Culinary Art di Ft.Lauderdale in Florida. 
